skip to Main Content
OGNUNO È DIVERSO! ISTRUZIONI PER L'USO
OGNUNO È DIVERSO!
ISTRUZIONI PER L'USO

L’effetto delle sostanze è soggettivo, la stessa sostanza può dare effetti diversi a persone diverse o anche sulla stessa persona può dare effetti diversi in base allo stato psico-fisico di quel momento.

Informati bene possibilmente da qualcuno che se ne intende su effetti e dosaggi. Rimani sempre critico.
La sostanza, anche se ha lo stesso nome, di volta in volta può essere composta in maniera diversa: può contenere sostanze da taglio pericolose o avere eccessive quantità di principio attivo.
Non ti fidare mai del pusher.

Se proprio decidi di consumare una sostanza fallo in un ambiente conosciuto, con persone di cui ti fidi.
Se è la prima volta che consumi, sempre meglio farlo con qualcuno che lo ha già fatto e che potrebbe aiutarti in caso di bisogno.

Se gli effetti tardano a manifestarsi non ostinarti a consumare quantità superiore di sostanza.
A volte ci vogliono ore prima che gli effetti si manifestino.

Dopo il consumo e tra un consumo e l’altro prenditi del tempo per permettere al tuo corpo di recuperare.
È sempre meglio andarci piano, prova prima con una piccola dose e vedi come il tuo corpo reagisce.

Attenzione all’uso di più sostanze contemporaneamente, può causare effetti diversi e soprattutto aumentare radicalmente i rischi: gli effetti che si manifestano dopo il consumo combinato di più stupefacenti sono difficili da prevedere e non sono necessariamente il risultato della somma degli effetti delle singole sostanze.

Assumere più sostanze contemporaneamente aumenta il potenziale di rischio di ogni singola sostanza, oltre a quello di perdere il controllo e di far sì che l’uso che ne fai non sia più così consapevole. Il rischio di combinare sostanze sbagliate e generare un risultato indesiderato o pericoloso è elevato. Alcune combinazioni richiedono semplicemente cautela e un dosaggio informato, mentre altre sono assolutamente mortali.

L’uso è quando decido di provare una nuova sostanza.
L’abuso è l’uso massiccio in un determinato momento, per esempio un weekend.
La dipendenza è l’uso continuativo e reiterato nel tempo perché sento l’esigenza fisica e/o psicologica della sostanza.
La tolleranza si verifica quando una data quantità di sostanza, dopo ripetute volte, produce effetti minori rispetto alla prima volta. Questo porta la persona ad aumentare progressivamente la quantità per ottenere lo stesso effetto.
L'assuefazione si verifica quando il corpo si adatta a una determinata sostanza, quindi l'individuo è portato a consumare ripetitivamente e a intervalli più o meno ravvicinati per riuscire ad averne gli effetti desiderati.
Il craving è il desiderio improvviso e incontrollabile di assumere una sostanza psicoattiva (droga, alcol) o un particolare alimento. Spesso questo desiderio è accompagnato da una ricerca compulsiva per ottenere l'oggetto di cui si sente il bisogno ed è spesso sintomo di crisi d'astinenza.
L'astinenza è caratterizzata da segni e sintomi diversi per ogni sostanza che appaiono quando si sospende o si riduce l'utilizzo della stessa sostanza che si è assunta a dosi elevate (abuso) per lunghi periodi di tempo.

_____________________________

Per informazioni dettagliate consulta le tabelle delle sostanze stupefacenti e psicotrope del Ministero della Salute

Back To Top