skip to Main Content

DRUG / SOSTANZE

DRUG
SOSTANZE

AMFETAMINE/METAMFETAMINE
MDMA – MDA/MDEA – SPEED

AMFETAMINE
METAMFETAMINE
MDMA – MDA/MDEA
SPEED

L’amfetamina nasce come farmaco, ma viene utilizzato come sostanza illegale eccitante.

La metanfetamina è un derivato sintetico dell’anfetamina. Rispetto alle anfetamine, la metanfetamina raggiunge più rapidamente il cervello, l’effetto stimolante è più intenso, provoca una forte ebbrezza ed ha un maggiore potenziale di dipendenza.

L’MDMA è un derivato sintetico delle anfetamine. Il principio attivo dell’ecstasy è l’MDMA.

L’MDA e l’MDEA influenzano le percezioni sensoriali, per l’intensificarsi della capacità di immedesimazione e per l’intensità degli effetti allucinogeni. Entrambe le sostanze sono vendute come pasticche di ecstasy in combinazione con l’MDMA.

Lo Speed è una miscela di caffeina e di anfetamina. È raro che contenga solo anfetamine e più rara ancora è la presenza di metanfetamina.

Pillole o polveri.
Attenzione: il contenuto nelle pasticche e la purezza dei cristalli variano considerevolmente. Non si ha mai la certezza del contenuto se non si è fatta un’analisi accurata del prodotto (pill testing).
Più comunemente vengono ingerite o sniffate, raramente fumate o iniettate.
Forte aumento delle prestazioni, della fiducia in se stessi, dell’euforia, della disinibizione e del desiderio sessuale.
Aumento della temperatura corporea, accelerazione del battito cardiaco, della respirazione e della pressione sanguigna.
Diminuiscono lo stimolo della fame, la sensazione di fatica e il bisogno di dormire.
Maggiore propensione al rischio, insensibilità al dolore, estremo nervosismo e grande parlantina.
Sensazione di leggerezza, spensieratezza, ci si sente pervasi da una sensazione di benessere e si avverte un forte sentimento di comunione con gli altri (empatia).
Dosaggi più elevati di MDA E MDEA possono provocare allucinazioni.
  • Inizio degli effetti:
    ⮚ Amfetamina/Metanfetamina: dopo 10 – 20 minuti se sniffata; dopo 30 – 45 minuti se ingerita; dopo pochi secondi se fumata.
    ⮚ Ectasy (MDMA): dopo circa 30 minuti. Attenzione, talvolta i primi effetti si percepiscono solo dopo 90 minuti o più!
    ⮚ MDA/MDEA: 20 – 45 minuti.
    ⮚ Speed: dopo 2 – 10 minuti se sniffata; dopo 30 – 45 minuti se ingerita.
  • Durata degli effetti:
    ⮚ Amfetamina/Metanfetamina: da 6 a 12 ore. Ad alti dosaggi o in caso di riassunzione, l’effetto può facilmente protrarsi oltre le 24 ore.
    ⮚ Ectasy (MDMA): 4 – 6 ore.
    ⮚ MDA/MDEA: da 2 a 4 ore.
    ⮚ Speed: 6 – 12 ore.
Tensione delle mandibole, bocca secca, nausea, vomito, aumento della temperatura corporea, forte disidratazione, accelerazione cardiaca, aumento della pressione sanguigna, tremori diffusi, irritabilità, sudorazione, disturbi del coordinamento motorio, disturbi del sonno, perdita d’appetito e aggressività.
In caso di alti dosaggi sia lo Speed che l’MDMA possono provocare allucinazioni.
Lo Speed può provocare arresto circolatorio, attacchi cerebrali, arresto cardiaco, arresto epatico, arresto dei reni, perdita di coscienza e coma.
La discesa degli effetti è spesso considerata più pesante e, dopo il consumo, spesso accompagnata da malumore, ansia, angoscia.
Gli stimolanti sono estremamente logoranti per l’organismo con un elevato potenziale di dipendenza con sintomi psichici e fisici.
Possono portare a stati d’agitazione permanenti, insonnia, problemi circolatori e stati paranoici che sfociano in disturbi psichiatrici, perdita di peso, infiammazioni della pelle, deterioramento dei denti, dei reni e danni ai polmoni, mal di stomaco e crampi. Nelle donne, perdita di regolarità o interruzione del ciclo mestruale.
Sniffare danneggia le mucose nasali, rovina le mucose dello stomaco, se fumata aumenta il rischio di insufficienza respiratoria e cancro ai polmoni.
In consumatori cronici di elevate quantità di amfetamine si è osservato un rischio maggiore di problemi cerebro vascolari (ictus), di sintomi simili alla schizofrenia e attacchi di panico.
  • Valuta sempre molto attentamente il tuo stato psico-fisico, l’ambiente che ti circonda e le persone che hai intorno, prima di assumere una sostanza (leggi le avvertenze generali)
  • Prevedere il tempo necessario al consumo e al recupero
  • Non prendere nuovamente la sostanza se gli effetti tardano ad arrivare
  • Prima e dopo il consumo, mangiare a sufficienza per prevenire la perdita di peso e intergare vitamine C e D e dei sali minerali (ferro, calcio e magnesio)
  • Concedersi del tempo per riprendersi dall’esperienza, prevedere pause regolari fra un’assunzione e l’altra di almeno 4 – 6 settimane
  • Bere acqua costantemente durante l’utilizzo
  • Le persone che soffrono di malattie fisiche, d’ipertensione, di malattie del fegato e dei reni, i diabetici, ipertiroidismo, di problemi circolatori e le donne in gravidanza dovrebbero evitare il consumo di queste sostanze
  • Alcol
  • Tutte le altre sostanze stimolanti, non prenderne due differenti insieme
  • Cocaina
  • Le sostanze allucinogene e psichedeliche
  • Farmaci antivirali, soprattutto quelli contro l’HIV (combinazioni di farmaci inibitori della proteasi)

PARAMETRI SOSTANZA

Stimolante – eccitante
Sostanza illegale
Rischio di overdose: SI
Dipendenza fisica: SI
Dipendenza psicologica: SI

Back To Top