skip to Main Content
SESSO SICURO!
Istruzioni per l'uso

Vivere la sessualità è e deve essere un piacere.
Ognuno può e deve viverla nel modo migliore che crede e che gli piace. La sessualità è soggettiva e le uniche indicazioni da seguire sono quelle che ci suggerisce il nostro corpo a livello fisico, emotivo ed affettivo, a seconda della nostra sensibilità.

Attenzione però! Ci sono sempre dei rischi!

Bisogna ricordarsi sempre due cose: i rischi legati ai rapporti sessuali e i rischi legati ai comportamenti devianti (molestie).

E’ importante avere comportamenti a tutela della propria salute e di quella del partner.

Fondamentale è l’uso del preservativo in caso di rapporti sessuali di ogni tipo (vaginali, anali o orogenitali) con un nuovo partner, sia per evitare una gravidanza non desiderata sia per difendersi dalle malattie sessualmente trasmissibili (MST).

“Sesso Sicuro” non deve essere visto come un’affermazione che limita il piacere e la spontaneità dei comportamenti sessuali, ma come un modo per renderli ancora più sereni, piacevoli e coinvolgenti.

E’ importante tenere a mente che non tutti i comportamenti legati alla sessualità sono positivi: alcune avance, atteggiamenti, parole possono diventare una molestia.

Se qualcuno ti molesta e non smette nemmeno dopo un chiaro “NO”, informa la sicurezza.

Fai attenzione alle persone che cercano di sedurti offrendoti da bere o delle sostanze.
Prima regola: un NO è un NO!
Seconda regola: un NO non è un SI!

Se hai deciso di appartarti con qualcuno, comunica ai tuoi amici dove stai andando e tieni il cellulare acceso, soprattutto se conosci poco questa persona. Dai lo stesso suggerimento a chi ti sta intorno: creando una rete protettiva tra te e i tuoi amici ridurrai il rischio di molestie o abusi sessuali.

Se sei vittima di violenza sessuale, vai subito al pronto soccorso dell’ospedale più vicino.
Segui le indicazioni che ti saranno date, accetta i loro consigli per affrontare nel modo migliore quanto è successo.

preservativo_prova99a

Il preservativo rappresenta il mezzo più sicuro per proteggersi dalle infezioni sessualmente trasmesse e dalle gravidanze.

Va usato in occasione di ogni rapporto sessuale:
vaginale, anale e orale.

Back To Top