skip to Main Content

SEX & DRUGS

L’assunzione di droghe può determinare comportamenti sessuali a rischio.

Le sostanze che agiscono sullo stato di coscienza possono agire intensificando o diminuendo le sensazioni durante i rapporti sessuali.
Gli effetti vissuti in modo positivo possono tuttavia nascondere dei rischi soprattutto nel caso di assunzione di quantità importanti o di policonsumo (consumo di diverse sostanze nello stesso momento).
Quando si è alterati, può capitare di finire con il fare qualcosa che non si vuole o di dimenticare le regole del sesso più sicuro, prima fra tutte, l’uso del preservativo.

Attenzione: ecstasy, LSD e anfetamine ti disidratano seccando le mucose e aumentando il rischio di rottura del profilattico; in questi casi è consigliato l’uso di un gel lubrificante a base di acqua.

Centro Soccorso Violenza Sessuale (S.V.S.)

Il personale sanitario del Centro S.V.S. è reperibile nei giorni feriali dal lunedì al venerdì al seguente numero 011/313.4180 (orario 8.00-15.30): visita la pagina dedicata.

Per Emergenze Sanitarie H24 rivolgersi al Pronto Soccorso del Presidio Ospedaliero Sant’Anna.

In caso di primo consulto psicologico per situazioni di violenza sessuale e/o maltrattamento in gravidanza si prega di inviare una mail a svs@cittadellasalute.to.it fornendo nome, cognome e recapito telefonico. Sarete ricontattate il prima possibile.

Il Centro Soccorso Violenza Sessuale (S.V.S.), attivo all’interno del Presidio Ospedaliero Sant’Anna da Maggio 2003, offre assistenza sanitaria, psicologica, sociale, a donne e ragazze che abbiano compiuto 14 anni che hanno subito violenza sessuale e/o maltrattamenti in gravidanza.
La presa in carico è multidisciplinare.

Back To Top