skip to Main Content

DRUG / SOSTANZE

DRUG / SOSTANZE

BENZODIAZEPINE

BENZODIAZEPINE

Le benzodiazepine sono degli psicofarmaci ad azione sedativo-ipnotica.
Comprendono varie molecole con nomi commerciali diversi.
Sono utilizzate nei trattamenti di breve durata per stati gravi di ansia, insonnia, agitazione, convulsioni, spasmi muscolari, astinenza da alcol e come premedicazione per le procedure mediche o dentistiche.

Le benzodiazepine si trovano sotto forma di compresse, capsule, gocce e liquidi da iniettare.
Le benzodiazepine vengono ingerite, più raramente iniettate.
Sedativi e miorilassanti.
Sensazioni di calma, leggerezza, rilassamento. stordimento e sonno.
Ad alti dosaggi intorpidimento e vuoti di memoria.
 
  • Inizio degli effetti: dopo circa 15 minuti.
  • Durata degli effetti: in base alla dose, 1.5 – 48 ore.
Può esserci una compromissione delle capacità di guida e una maggiore probabilità di incidenti stradali, una diminuzione della libido e problemi di erezione. Possono emergere angoscia, ansia, malumore e disinibizione.
Con l'utilizzo endovenoso possono verificarsi ipotensione (pressione sanguigna arteriosa massima troppo bassa) e ipoventilazione (una respirazione incapace di fornire quantità di ossigeno sufficiente ai polmoni).
Effetti collaterali meno comuni comprendono nausea e cambiamenti nell'appetito, visione offuscata, confusione, euforia, depersonalizzazione e incubi.
Si possono includere un deterioramento cognitivo e disturbi affettivi e comportamentali.
Possono verificarsi anche sentimenti di agitazione, difficoltà nel pensare in modo costruttivo, perdita di desiderio sessuale, fobia sociale, aumento dell'ansia e dell’angoscia, perdita di interesse nelle attività, incapacità di vivere o esprimere i sentimenti, una percezione alterata di sé, dell'ambiente e delle relazioni.
È elevata la possibilità di dipendenza con sintomi fisici, quali ad esempio tachicardia, tremore alle mani, cardiopalmo, sudorazione profusa, nausea, vomito, fino ad arrivare a vere e proprie crisi convulsive; e sintomi psichici, ad esempio ansia e agitazione psicomotoria.
  • Valuta sempre molto attentamente il tuo stato psico-fisico, l’ambiente che ti circonda e le persone che hai intorno, prima di assumere una sostanza (leggi le avvertenze generali)
  • I medicinali devono essere assunti solo su prescrizione medica
  • A causa degli intensi effetti indotti dalle benzodiazepine e dall’imprevedibile interazione con altri principi attivi è meglio rinunciare al consumo di altre sostanze
  • Non superare mai le dosi prescritte
  • Non fare mai affidamento sui dosaggi suggeriti da conoscenti che consumano regolarmente. In caso di assuefazione o dipendenza, i dosaggi sono significativamente più elevati e possono essere fatali per i consumatori che non sono abituati agli effetti della sostanza
  • Tutti gli altri tipi di farmaci della stessa famiglia e non. I mix di farmaci possono essere fatali
  • Tutte le sostanze sedative e downer
  • Gli allucinogeni-psichedelici
  • L’alcol

PARAMETRI SOSTANZA

Sedativo – downer
Sostanza legale
Rischio di overdose: SI
Dipendenza fisica: SI
Dipendenza psicologica: SI

Back To Top